Robinson e Werther a confronto

Robinson e Werther a confronto

Assessment

Flashcard

World Languages

11th Grade

Practice Problem

Easy

Created by

Cristina Esposto

Used 1+ times

FREE Resource

Student preview

quiz-placeholder

5 questions

Show all answers

1.

FLASHCARD QUESTION

Front

Isolamento

Media Image

Back

R. è fisicamente isolato su un’isola deserta, non per sua scelta. W. si sente isolato sul piano emotivo, perché non si rispecchia nel sistema di valori della società in cui vive. La solitudine li porta a un profondo esame di sé stessi (pur con esiti molto diversi).

2.

FLASHCARD QUESTION

Front

Ricerca di senso

Media Image

Back

R. trova una realizzazione di sé nel tentativo di sopravvivere in un ambiente ostile e isolato e di plasmarlo «su misura» (sulla base delle proprie esigenze e dei propri bisogni).

W. vuole ritrovare sé stesso nelle relazioni autentiche con gli altri, nella sfera dei sentimenti e delle emozioni e nella connessione profonda con la natura.

3.

FLASHCARD QUESTION

Front

IL RAPPORTO CON LA SOCIETA'

Media Image

Back

R. intraprende il mestiere di marinaio contro la volontà del padre; Il suo desiderio di avventura lo porta a scoprire una nuova forma di libertà e di realizzazione personale.

W. si sente alienato dalla società (borghese, incarnata da Alberto) e cerca di realizzare sé stesso in altro modo, nella sfera dei sentimenti (l’amore e l’amicizia) e nel contatto più autentico con la natura.

4.

FLASHCARD QUESTION

Front

La scrittura

Media Image

Back

R. tiene un diario della sua vita sull'isola, ma più che un diario, è un registro "asettico" delle proprie attività giornaliere: la scrittura è uno strumento per dominare la propria natura (tenere a bada sentimenti irrazionali come la disperazione e l'angoscia) e per analizzare la propria condizione in maniera oggettiva e pragmatica.

Per W. la scrittura è l'esatto opposto: è lo strumento privilegiato per mettere a nudo la propria anima, per scandagliare la propria interiorità, per analizzare sé stesso senza la pretesa di arrivare a una forma di comprensione della propria condizione.

5.

FLASHCARD QUESTION

Front

Il rapporto con la natura

Media Image

Back

Robinson

Vede la natura come una risorsa da sfruttare per la sopravvivenza sull'isola; la sua relazione con la natura è pragmatica e basata sulla necessità di plasmare l’ambiente naturale in rapporto alle proprie esigenze. Per W. il contatto con la natura è fonte di consolazione, di bellezza e di autenticità. La natura rappresenta una fuga dalla società borghese che trova W. oppressiva e artificiosa. Nella natura, egli cerca l'armonia e la verità che non riesce a trovare nella vita in città.